Seleziona una pagina

Un baby party è una festa di compleanno pensata per i bambini più piccoli, da 0 a 3 anni. Si tratta di un’occasione per far divertire i piccoli ospiti e i loro genitori, con giochi, musica, decorazioni e attività adatte alla loro età. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come organizzare un baby party 0-3 anni, scegliendo il tema, il luogo, il cibo e l’animazione.

Scegliere il tema
Il primo passo per organizzare un baby party è scegliere il tema, ovvero il filo conduttore che caratterizzerà la festa. Il tema può essere ispirato a un personaggio dei cartoni animati, a un animale, a un colore, a una stagione o a un hobby, l’importante è che sia il preferito del festeggiato e che sia semplice da realizzare.

Alcuni esempi di temi per un baby party sono: la giungla, il circo, le principesse, i dinosauri o più spesso il personaggio o cartone animato preferito.

Scegliere il luogo
Il luogo dove si svolgerà il baby party dipende dal numero di invitati, dal budget e dalle condizioni meteo. Se si tratta di una festa intima, con pochi bambini, si può optare per una sala feste (che sia però a misura), per la propria casa o per il proprio giardino, se il tempo lo permette; in questo caso, bisogna preparare uno spazio adeguato, con tappeti, cuscini, giochi e libri, dove i bambini possano stare comodi e sicuri. Se invece si tratta di una festa più numerosa, si può scegliere un luogo apposito, come una sala feste più capiente del salotto di casa, ma non troppo, perché sia favorita l’aggregazione tra i bimbi, un parco giochi o una ludoteca, dove ci siano servizi e attrezzature; in questo caso, bisogna prenotare con anticipo e verificare le importanti condizioni di igiene e sicurezza facendo un sopralluogo accurato di tutti gli ambienti.

Scegliere il cibo
Il cibo per un baby party deve essere semplice, sano e gustoso, adatto sia ai bambini che agli adulti; si può optare per un buffet, con salato e dolci, come tramezzini, pizzette, rustici, biscotti, mini muffin e ciambelline fritte, l’importante è evitare cibi troppo elaborati, piccanti, fritti o che possano provocare allergie.
Inoltre, bisogna tenere conto delle esigenze dei bambini più piccoli, che possono avere bisogno di pappe, omogeneizzati o latte, a tal proposito è carino predisporre uno scalda biberon sul tavolo buffet da corredare con qualche biscotto solubile.
Per le bevande, si consiglia di offrire acqua e succhi di frutta per i bambini e the e caffè per gli adulti, evitando bibite gassate, alcoliche o zuccherate.

Scegliere l’animazione
L’animazione per un baby party deve essere semplice e divertente, educativa e coinvolgente, in grado di stimolare la fantasia, la creatività e la socializzazione dei bambini. Si possono scegliere tra diverse opzioni, come: intrattenere i bambini con giochi, canzoni, balli, trucchi, burattini, bolle di sapone e palloncini. In questo caso, bisogna contattare un’agenzia specializzata e concordare il programma, la durata e il costo.

In alcuni casi, se ben pensato, è bello proporre un laboratorio creativo, dove i bambini possono realizzare oggetti, come maschere, collane, cornici e disegni, usando materiali semplici, come carta, cartoncino, colla, colori e lana; in questo caso, bisogna preparare il materiale ed i tavoli dove i bambini possano lavorare, sotto la supervisione degli adulti.

Molto interessante se fatto da veri artisti di questa “specialità” è anche proporre una lettura animata, dove si legge una storia ai bambini, usando la voce, le espressioni, i gesti e gli oggetti per rendere la narrazione più vivace e interessante; in questo caso, bisogna scegliere un libro adatto all’età e al tema della festa e creare un’atmosfera accogliente, con cuscini, coperte e luci soffuse.

Immancabile infine è il nostro consiglio di dedicare una parte della festa alla baby dance, nella quale i bambini possono ballare e cantare sulle note delle loro canzoni preferite; in questo caso, bisogna avere un impianto audio, un computer e una selezione di brani adatti ai bambini… e perché no… magari prevedendo un paio di brani che coinvolgano in danze sfrenate anche i grandi!

Se questo articolo ti è piaciuto contattaci per ulteriori informazioni sulle feste organizzate da noi de Il Piccolo Gatsby.

Un abbraccio a tutti voi!