Seleziona una pagina

Festeggiare il compleanno dei bambini è importante per molti motivi tra cui rafforzare il loro senso di appartenenza e di identità: il compleanno è il giorno in cui il bambino celebra la sua nascita e il suo posto nel mondo, è un’occasione per ricordare il suo valore e il suo ruolo nella famiglia e nella società, stimola l’autostima e la fiducia in se stessi.

Il compleanno è il giorno in cui il bambino riceve attenzioni, affetto e regali e questo lo fa sentire amato, apprezzato e importante, gli fa capire che è una persona speciale e degna di rispetto.

La “scusa” del festeggiamento per il proprio compleanno favorisce la socializzazione e lo sviluppo emotivo dei bambini.
Il compleanno è il giorno in cui il bambino condivide la sua gioia con gli altri, può invitare i suoi amici, i suoi parenti e chiunque voglia, può divertirsi, giocare, cantare, ballare e fare nuove esperienze e questo lo aiuta a creare legami, ad esprimere i suoi sentimenti e a gestire le sue emozioni.
Il compleanno può insegnare, come in molte altre occasioni, il valore dell’amore e dell’amicizia.

Il compleanno è il giorno in cui il bambino impara a dare e a ricevere, può ringraziare chi lo ha festeggiato, ricambiare i regali, scambiare gli auguri e dimostrare la sua gratitudine.

Per questi motivi, è bene festeggiare il compleanno dei bambini e non serve affatto organizzare feste con fuochi d’artificio anzi… basta poco per rendere felice un bambino: un posto raccolto, una torta, una candelina, tanti abbracci e sorrisi.